Orti Misti & Bioma

In solo due anni i volontari degli OrtiMisti del Parco Segantini sono arrivati a una produzione abbondante, diversificata e di soddisfazione di svariati tipi di ortaggi.

Vogliamo fare un passo in più: capire la relazione intima che ci lega ai microrganismi presenti intorno a noi (nell’acqua, nel terreno e nei prodotti del suolo) e dentro di noi, negli apparati del nostro corpo.

Svolgeremo innanzitutto l’analisi del microbioma* dell’acqua, del terreno, poi quella dei prodotti e del corpo umano, per monitorare la qualità delle orticole lungo tutto il loro percorso di vita: dalla terra, dove sono ancora seme, al corpo umano, dove sono nutrimento.

In questo modo progettiamo e realizzeremo il miglioramento della biodiversità.

Creeremo un laboratorio sul campo di sperimentazione di nuove tecnologie per conoscere meglio gli elementi naturali e la loro influenza sulla salute del nostro corpo.

Partecipando a queste attività di laboratorio, i cittadini potranno acquisire conoscenza, su che cosa si deve intendere per qualità del cibo e quali sono le corrette pratiche di alimentazione.

 

*Ma il microbioma cos’è? Un insieme di piccolissimi esseri viventi di cui abbiamo da poco imparato a conoscere l’enorme varietà: miliardi di microrganismi, soprattutto batteri, che popolano costantemente il nostro corpo, di cui costituiscono un chilo e mezzo di peso. Ma che pesano ancor di più sulla nostra salute, poiché funzionano da barriera contro patogeni e regolano l’assorbimento dei nutrienti, la produzione di vitamine, di energia e le difese immunitarie.

CAPOFILA

Associazione Parco Segantini onlus

PARTNER

Cooperativa Sociale OPERA IN FIORE

FORNITORI

Parco Tecnologico Padano