Progetto Percorso interattivo dei Cinque Sensi

Descrizione del progetto:  

Realizzazione di luoghi di sosta dotati di tecnologie in IoT con interfacce mediatiche, plug in, schermi, altoparlanti, per condurre i visitatori e sostenere i percorsi dei diversamente abili .

Risultati ottenuti e conclusioni:         

  • Creazione di strumentazioni per la vivibilità del parco e per l' approfondimento della conoscenza della natura. Fornitura di mezzi e metodi da mettere a disposizione di organizzazioni di sostegno a persone diversamente abili e anziani; messa in funzione di un prototipo di  totem che ne permetta l'implementazione e lo  sviluppo permanente, che è in fase di ulteriore sviluppo. Per chi è interessato vedere prototipi in IoT.
  • Creazione di un pacchetto di formazione relativo all’implementazione e all’uso della strumentazione “toolkit&sensor” e diffusione tramite associazioni, municipalità, replicabile in altre realtà sul territorio: sviluppato con l'IIT Feltrinelli è in fase di ulteriore sviluppo.

Costruzione e realizzazione:

Capofila: Associazione Parco Segantini e.t.s. (APS)

Partner e Fornitori: Cooperativa Sociale Opera in Fiore, Wondermade di Luca Crotti e Istituto Tecnico Feltrinelli.

Soggetti beneficiari: 

  • cittadini di ogni età, provenienza territoriale e stato sociale
  • persone svantaggiate e con disabilità
  • Imprese non profit e  profit
  • scuole di ogni ordine e grado
  • uffici tecnici comunali e amministratori pubblici

Criteri di valutazione:

  • Per la complessità del progetto intersettoriale, per i caratteri di innovazione che la caratterizzano e per l’unicità del risultato complessivo atteso sulle relazioni e sulle applicazioni tecnologiche, riteniamo di predisporre un sistema parametrico oggettivo, per rilevare nel tempo l’impatto sociale e l’impatto sulla biodiversità. Data l'importanza di questa attività, l'abbiamo realizzata in collaborazione con Cergas Bocconi e Università Cattolica nel Progetto di valutazione d'impattoNumero di utenti delle applicazioni installate; presenze in esecuzione: 221 per 828 ore lavorate. Decine di visite  ogni giorno ma non rilevate.

Situazione attuale:

Nel 2018  e 2019 si è realizzato di un primo sentiero sperimentale dell’Oasi con tre tipi di pavimentazioni diverse, nel 2020 la sperimentazione verrà estesa ad altre strutture e pavimentazioni. L’intervento maggiormente innovativo, di prossima sperimentazione, consisterà nella collocazione di una serie di totem “intelligenti” lungo l’anello di percorsi pedonali interni al parco in grado di segnalare, mediante messaggi vocali le caratteristiche del loro intorno (tipo di coltivazioni, specie di fiori, colori, ecc.) con la possibilità di inviare  istruzioni a non vedenti e ipovedenti per raggiungere il totem successivo e per godersi la Natura attraversata.

I lavori continuano con l'apposizione della cartellonistica per le informazione e la posa del prototipo di totem. Si sono installate i macchinari foto/video per l'osservazione degli animali. Si è raggiunto l'obiettivo di attivare una collaborazione con l'IIT Feltrinelli sia nella realizazione del prototipo di totem, che nella realizzazione e attivazione del sistema di foto/video.