Progetto Monitoraggio qualità dell'aria
Fase 1: Centralina qualità dell’aria
Descrizione del progetto:
Progettazione e realizzazione di una centrale e di un luogo di lavoro per sviluppare applicazioni tecnologiche innovative e autoprodotte per la misurazione della qualità dell'aria, per la fotografia degli animali e piante, per l'ottimizzazione delle produzioni e per la sorveglianza dei luoghi. Indichiamo questo progetto come: costruzione della centralina.
Risultati ottenuti e conclusioni:
- Diffusione di conoscenza e sensibilità ambientali, diffusione della conoscenza scientifica sul tema della qualità dell’aria: 750 presenze, 964 ore dedicate .
- Creazione di una rete di centraline nel territorio lombardo, al fine di coordinare azioni di tutela ambientale condivisa: 22 centraline prodotte e funzionanti .
- Formazione teorica e pratica dei fruitori del Parco sul tema della qualità dell’aria, creazione di un pacchetto di formazione relativo all’implementazione e all’uso delle centraline e diffusione tramite associazioni, municipalità, comun, replicabile in altre realtà sul territorio: indicazioni in questo sito.
- Verifica della possibilità di creazione di nuove opportunità di lavoro, nell’ambito del settore "green economy.
Criteri di valutazione:
Per la complessità del progetto intersettoriale, per i caratteri di innovazione che lo caratterizzano e per l’unicità del risultato complessivo atteso in merito alle relazioni sociali e alle applicazioni tecnologiche, abbiamo predisposto un sistema parametrico oggettivo per rilevare nel tempo l’impatto sociale e l’impatto sulla biodiversità. Data l'importanza di questa attività, l'abbiamo affrontata in collaborazione con il Cergas Bocconi e Università Cattolica (Progetto di valutazione d'impatto).
Costruzione e realizzazione:
Capofila: Associazione Parco Segantini e.t.s. (APS)
Partner e Fornitori: Wondermade di Luca Crotti e Istituto Tecnico Feltrinelli.
Soggetti beneficiari:
- cittadini di ogni età, provenienza territoriale e stato sociale
- persone svantaggiate e con disabilità
- associazioni non profit e imprese profit
- scuole di ogni ordine e grado
- uffici tecnici comunali e amministratori pubblici
Fase 2: Campagne di monitoraggio della qualità dell’aria
Descrizione del progetto:
L'attività del DISAT dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha permesso l’effettuazione di due campagne di monitoraggio della qualità dell’aria e la divulgazione delle problematiche connesse e dei risultati ottenuti durante le due campagne di monitoraggio, finalizzate a misurare i principali inquinati atmosferici (PM10, PM2.5, concentrazione numerica di particelle e distribuzione dimensionale, concentrazioni di O3 e NOx). Si è voluto rendere fruibili al pubblico i dati raccolti ed elaborati con scopo divulgativo, conoscitivo e formativo. A questo scopo è stata utilizzata la strumentazione di proprietà del DISAT dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
La complessità del fenomeno dell'”inquinamento atmosferico” viene mostrata in relazione ai diversi periodi stagionali e all’ora del giorno. In particolare l’andamento giornaliero degli inquinanti atmosferici è utilizzato per mostrare le differenze tra inquinanti di origine primaria (emessi in atmosfera direttamente da una fonte) e secondaria (originati da precursori attraverso reazioni in atmosfera). Viene mostrata anche l’influenza della meteorologia a livello stagionale e giornaliero.
Costruzione e realizzazione:
Capofila: Associazione Parco Segantini e.t.s. (APS)
Partner: Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra (DISAT) con il Prof. Ezio Bolzacchini e Dr. Luca Ferrero
Soggetti beneficiari:
- cittadini di ogni età, provenienza territoriale e stato sociale
- scuole e studenti di ogni ordine e grado
Risultati ottenuti e conclusioni:
- Implementazione del sito di monitoraggio presso il Parco Segantini .
- Raccolta ed elaborazione dei dati scientifici con diffusione ai fruitori del parco e realizzazione di seminari per una valutazione integrata della qualità dell’aria nella città di Milano: le informazioni si trovano in questo sito.
- Formazione teorica e pratica dei fruitori del Parco sul tema della qualità dell’aria: 167 presenze e 452 ore dedicate .
- Nella seconda metà del 2018 sono state costruite e installate le prime 8 unità e nel 2019 ne abbiamo altre 20 da condividere per informazioni vedere questo sito
- I risultati del monitoraggio da parte del DISAT dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca dei parametri che influenzano la qualità dell'aria si possono trovare qui
Futuro del progetto:
- Valutazione dei risultati ottenuti con le rilevazioni delle centraline in confronto con i risultati ottenuti con l'unità di controllo di DISAT (dati rilevate contemporaneamente).
- Valutazione della correlazione trovate con i parametri rilevati per comprendere meglio il fenomeno atmosferico. Diffusione dei risultati.
- Diffusione delle conoscenze scientifiche sul tema della qualità dell'aria nelle scuole conducendo esperimenti specifici e valutando i risultati anche con l'aiuto di esperti.
- Costruzione di una rete di monitoraggio formata da diversi associazioni ed Enti. Per saperne di più