Chi siamo

Milano Smart Park é un Progetto dell’ Associazione Parco Segantini, che è composta da un gruppo di cittadini con differenti esperienze e competenze, che vivono a Milano, che promuove relazioni fra CONTADINI URBANI in un lAMBIENTE URBANO, stimolando il dialogo con altre comunità e con le amministrazioni pubbliche.

IL PROGETTO VUOLE FAVORIRE 

- La sensibilizzazione ai temi della difesa dell’ambiente urbano.
- Diffusione di conoscenze.
- La comprensione della complessità dell’inquinamento dell'aria interpretando i dati per adeguare i comportamenti e proteggere la salute.

Lo strumento utilizzato è la Centralina per il Monitoraggio della Qualità dell’Aria
 

COSA È L’ASSOCIAZIONE PARCO SEGANTINI?

L’Associazione Parco Segantini e.t.s. (APS), capofila del progetto MilanoSmartPark#Segantini, nasce nel 2013 con lo scopo di promuovere la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, in particolare favorendo la progettazione, la realizzazione e la successiva custodia e protezione di un parco pubblico a Milano, di 90.000 mq circa, nelle aree dell’ex Sieroterapico, tra il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese, nei pressi della Darsena. 

CHI CI HA AIUTATO IN QUESTA SORTA DI "SPERIMENTAZIONE E PROVOCAZIONE"?

 Wondermade, Norman e Massimo Mulinacci, María Salomé Gachet, Roberto Re, FCUB.io Citizen Science Scalo Romana, Istituto Tecnico Feltrinelli (ITF), DISAT-Università degli Studi di Milano-Bicocca,  Fondazione Cariplo, Centro di Forestazione Urbana (CfU)/Bosco in Città e Alberi e Ambiente.