Chi siamo

Siamo un gruppo di cittadini neofiti con diverse esperienze e competenze, umili e modesti, pronti all'ascolto, attivi, volonterosi e con il desiderio di rendersi utili agli altri, non auto referenti e non litigiosi, con fiducia in sè e nelle persone in genere.  Molti gruppi di persone, che si sono ritrovate nelle esperienze di altri  "giardini condivisi", sono simili a noi. Le nostre comunità insieme e singolarmente possomo produrre un grande valore sociale per la città di Milano.

CONTADINI URBANI

Siamo dei "contadini urbani": lavoriamo con le mani e con la mente e il legame  che ci lega, è basato sullo "stare insieme" senza vincoli e limiti , nel corso della costruzione di un "luogo di incontro e di convivenza", in cui cerchiamo di "fare insieme" varie attività.

COSA È L’ASSOCIAZIONE PARCO SEGANTINI?

L’Associazione Parco Segantini e.t.s. (APS), capofila del progetto MilanoSmartPark#Segantini, nasce nel 2013 con lo scopo di promuovere la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, in particolare favorendo la progettazione, la realizzazione e la successiva custodia e protezione di un parco pubblico a Milano, di 90.000 mq circa, nelle aree dell’ex Sieroterapico, tra il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese, nei pressi della Darsena. 

COSA È MILANO SMART PARK?

SMART PARK vuole essere un progetto che favorisce la relazione  dell’uomo con la natura, il rispetto e l'uso corretto dell’ambiente, stimola il dialogo fra le persone, collega le Comunità, e si propone di essere replicato in diversi parchi e aree verde della città.

Il percorso intrapreso per l’Associazione Parco Segantini e.t.s. (APS) nella realizzazione del Progetto Smart Park #Segantini,  ha permesso di mettere in opera sia attrezzature da utilizzare per svolgere  attività in "campo", sia applicazioni di nuove tecnologie, affinché insieme favoriscano la relazione Uomo-Natura, promuovano il rispetto e l'uso dell’Ambiente, stimolino le persone e le diverse generazioni a dialogare fra loro.

Stiamo lavorando per avviare processi innovativi e grazie alla disponibilità e lungimiranza delle Amministrazioni Comunali, che si sono succedute dal 2012, che ci hanno permesso di collaborare nella progettazione del Parco, abbiamo sottoscritto due convenzioni per la gestione degli Ortimisti e dell'Oasi Naturalistica.

Consapevoli dei nostri limiti abbiamo deciso di avviare il Progetto Smart Park #Segantini, come una sorta di "sperimentazione e provocazione", sostenuti da un  cofinanziamento a Fondazione Cariplo e con i contributi di idee e operativi a Centro di Forestazione Urbana (CfU)/Bosco in Città, Wondermade di Luca Crotti, Istituto Tecnico Feltrinelli (ITT), DISAT-Università degli Studi di Milano-Bicocca, Cooperativa sociale Opera in Fiore (OiF), Amici dei Centri di Incontro-per l'Alzheimer (ACIM), CERGAS-Università Bocconi, Università Cattolica Milano del Sacro Cuore, Lega Italiana Protezione Uccelli (Lipu), Minoprio Analisi e Certificazioni (MAC), Luca Mercalli, Silvio Anderloni, María Salomé Gachet, Lorenzo Monarca, Lara Giuditta, Clelia Peano, Calogero Passarello, Giuseppe Zen, Carlo Casti, Alice Delcourt, Danilo Ingannamorte, Melani Rodriguez Johanson, Mario Casari, Paola Galaverni, Victor Edebuba, Benedetta Frare, Fabian Noboa, Hujian Zhou, Fernando Pia e Antonio Corbari.

Utilizzando le Centraline per il Monitoraggio della qualità dell'aria, questo sito ci aiuterà a svolgere l'attività di diffusione di conoscenze sull'ambiente e clima, applicandole al verde urbano, dove operano varie associazioni partner, enti pubblici e scuole.