Chi siamo

Anche sulla base delle valutazioni di impatto sviluppate nel corso del progetto, siamo in grado di formulare ipotesi più meditate alla domanda che ci siamo più volte posto su "chi siamo". Siamo un gruppo di cittadini con diverse esperienze e competenze, neofiti e improvvisati nel gestire il verde, umili e modesti, pronti all'ascolto, attivi, volonterosi e con il desiderio di rendersi utili agli altri, non autoreferenti e non litigiosi, con fiducia in sè e nelle persone in genere. Avendo avuto modo di conoscerli nel corso di manifestazioni, riteniamo che molti gruppi di persone che si sono ritrovate nelle esperienze dei "giardini condivisi", siano simili a noi per alcuni aspetti. Insieme e singolarmente possiamo produrre un grande valore sociale per la città di Milano.

CONTADINI URBANI

Siamo dei "contadini urbani": lavoriamo con le mani e con la mente e il legame  che ci lega, è basato sullo "stare insieme" senza vincoli e limiti , nel corso della costruzione di un "luogo di incontro e di convivenza", in cui cerchiamo di "fare insieme" varie attività.

COSA È MILANO SMART PARK?

Il modello SMART PARK vuole essere un progetto che favorisce la relazione  dell’uomo con la natura, il rispetto e l'uso corretto dell’ambiente, stimola il dialogo fra le persone, collega le Comunità, e si propone di essere replicato in diversi parchi e aree verde della città.

COSA È L’ASSOCIAZIONE PARCO SEGANTINI?

L’Associazione Parco Segantini e.t.s. (APS), capofila del progetto MilanoSmartPark#Segantini, nasce nel 2013 con lo scopo di promuovere la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, in particolare favorendo la progettazione, la realizzazione e la successiva custodia e protezione di un parco pubblico a Milano, di 90.000 mq circa, nelle aree dell’ex Sieroterapico, tra il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese, nei pressi della Darsena.